Spett.li Enti/Scuole di volo/Associazioni

Sono a segnalare una situazione di potenziale pericolo che si è verificata più volte negli ultimi mesi.
Nel comune di Annone di Brianza, presso il Polo CLub La Nuova Poncia (nelle vicinanze del Golf Club), è in essere da oramai due anni la Scuola di Pilotaggio UAS ITALDRON Academy - Base Lombardia con quota massima di volo di 120 m. (autorizzazione ENAC.CA.APR.004 visionabile sul sito ENAC).

Ora è accaduto più volte che attività di volo esterne abbiano necessariamente indotto il fermo delle nostre attività didattiche per motivi di sicurezza, poichè alcuni velivoli hanno impegnato l'area a quote sicuramente non adeguate e non consone.

Quest'oggi, come già successo in passato, un aereo ha addirittura posto in essere degli evidenti esercizi di riattaccate di emergenza, arrivando a pochi metri dal suolo, proprio sopra la nostra area didattica di volo.
Aggiungo che per l'attività didattica si utlizzano droni professionali del peso tra i 4 e gli 8 kg, di produzione ITALDRON, non piccoli giocattoli commerciali, ed una collisione in volo potrebbe generere conseguenze facilmente immaginabili a discapito della sicurezza di tutti.

Al fine di sanare una evidente mancanza di informazione ai piloti, per la sicurezza di tutti, vi preghiamo di veicolare la presente a tutti i soci/allievi/piloti/istruttori.
Prego dare diffusione della presente ad eventuali altri centri o scuole a cui non fosse stata indrizzata.

Cordialità

La direzione
Italdron Academy Lombardia
cell. 3515538555