Ieri, 16 maggio, dopo 4 giorni, 4h55', Christian Maurer chiude il percorso dell'Ironfly atterrando a Suello tra gli applausi degli spettatori.

A distanza di qualche ora, sfruttando l'extra time per poter camminare dopo le 20:00, altri due piloti arrivano a Suello e completano il podio di questa prima edizione dell'Ironfly. Sono, in ordine di arrivo, Patrick Von Kanel e Markus Anders.

Intanto la gara continua...forza Scurbatt!


Vi aspettiamo sabato, ore 19:30 presso il Cielo&Terra, per la cerimonia di premiazione e il party finale dell'Ironfly 2018!
Potrete conoscere tutti i protagonisti di questa incredibile avventura e divertirvi insieme a loro.

Non mancare!

Il corpo è allenato, pronto. La mente è concentrata, attenta. Itempo della preparazione, dopo mesi di duro allenamento è finito: ha inizio la gara.

Le lancette segneranno le ore 10:15 di sabato 12 maggio quando prenderà il via la prima edizione di "Salewa Ironfly", gara di hike & fly organizzata dal Parapendio Club Scurbatt con Salewa come title sponsor.

Gli atleti in gara, in spalla un pesante zaino, muoveranno sul lungolago di Lecco i primi passi di un lungo viaggiocon semplici regole da seguire: volare o camminare, fermarsi la notte, ripartire quando è giorno. Così per 458 chilometri, seguendo un percorso indicativo,ma passando per 4 boe obbligatorie (Monte Cornizzolo, Macugnaga, Bormio e Passo della Presolana), i prati di Suello come ultimo atterraggio.

Il tempo massimo a disposizione per completare il tracciato è di 1 settimana. Il primo che arriva vince.

 

LA CRONOTABELLA DI "SALEWA IRONFLY"

SABATO 12 MAGGIO, LECCO

ore 9.00, Piazza Cermenati: presentazione atleti al pubblico

ore 10.15: partenza “Salewa Ironfly”

ore 11.00-12.00: acro show

ore 12.00-13.30: decollo atleti dal Monte Cornizzolo

SABATO 19 MAGGIO, SUELLO

ore 16.00: conclusione "Salewa Ironfly"

ore 19.30-21.00, Via San Miro: premiazioni

ore 21.00, Via San Miro: festa aperta a tutti

 

GLI ATLETI DI “SALEWA IRONFLY”

La fortuna, in una gara di hike & flysignifica cieli sereni e venti favorevoli. La fortuna, però, in una gara di hike & fly non basta, inaffidabile: è la natura a governare.

Così, gli atleti di "Salewa Ironfly", ben consci, si sono preparati, nei mesi, peraffrontare le difficoltà che lungo il percorso incontreranno.

«Sto cercando di allenarmi sia dal punto di vista del volo che della forma fisica: corsa in piano, con qualche esercizio di stretching, giri a piedi, in bicicletta e con gli sci d'alpinismo. Sono riuscito a fare qualche bel volo sulle tracce del percorso della gara e qualche ricognizione nei passaggi più critici»,racconta Giovanni Gallizia, il più giovanedel Club "Scurbatt" a partecipare alla gara.

Un allenamento, lungo ed intenso, di corpo e mente che è necessario, così come indispensabile, prezioso, è il team di supporto, che ogni atleta con cura sceglie, peressere seguito, aiutato e consigliato durante tutta la gara. Lo conferma Christian Maurer, per 5 volte vincitore della Red Bull X-Alps, che tra i suoi punti di forza, infatti,indica: «il saper volare a lungo e il team».

Gli ingredienti di una gara di hike & fly, pochi come le semplici regole da seguire e da rispettare, vanno ben combinati per vincere la prima edizione di "Salewa Ironfly".

In competizione con Gallizia e Maurer, compagni-avversari di una grande avventura, Aaron Durogati, vincitore della Red Bull Dolomitenmann e della World Paragliding Cup 2016, Nicola Donini, vicecampione del Mondo classe 1996, i "portabandiera" del sodalizio Lecchese Fabio Zappa, Dario Frigerio, Filippo Gallizia, Roberto Alberti, Matteo Gerosa e Roberto Marchetti; lo chef stellato Alfio Ghezzi, Bernardo Zeni, Carlo Maria Maggia, Moreno Parmesan; il polacco Michal Gierlach e la polacca Dominika Casieczko, unica donna in gara; gli svizzeri Patrick Von Kanel, Tiziano Di Pietro, Peter Koble; il belga Marc Delongie; gli austriaci Simon Oberrauner e Thomas Friedrich, classe 2001; il tedesco Markus Anders, il francese Stephane Garin e Jorge Bur Zimmermann, argentino.

Comunichiamo a tutti i piloti che sabato 12 maggio, in occasione della partenza dell'ironfly, non sarà possibile utilizzare il decollo risparmio dalle ore 12 alle ore 14. Lasceremo il decollo ad uso degli atleti in gara che in questo lasso di tempo arriveranno dal centro di Lecco.
Tutti i piloti potranno decollare normalmente dal centrale e dal risparmio alto.
Grazie della collaborazione.

Vi ricordiamo che il termine per poter iscrivere la vostra squadra al Contest Scurbatt 2018 è lunedì 30 aprile!
Il regolamento qui.

Ecco a voi il video di presentazione dell'Ironfly!! Ascoltatelo con audio!
Questo è solo un assaggio di ciò che accadrà ... il resto dovrete vederlo con i vostri occhi ;-)

Purtroppo le iscrizioni per l’Ironfly for beginners non sono sufficienti. Ci vediamo quindi costretti ad annullare la garetta aperta a tutti che prevedeva la salita in decollo a piedi e tappa in volo al monte Barro.
Saremo tutti focalizzati sugli atleti Ironfly e sulla FESTA FINALE!!!

Cerchiamo volontari per dare una mano durante le 3 giornate di Ironfly che si svolgeranno nella nostra zona e precisamente:
- venerdì 11 al Club
- sabato 12 a Lecco
- sabato 19 al Club


Chi fosse disponibile può mandare una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. indicando data/e, orari, nome e cognome e taglia. Tutti i volontari che saranno disponibili almeno 2 giornate riceveranno due magliette Salewa e una felpa. Riferimento staff: Eleonora Scola
Chi tra i soci non ha ancora ritirato il vaucher sconto può mandare una mail richiedendolo. 
Grazie!

Cari Scurbatt,
le serate meteo non sono ancora finite!
Da domani e per 4 volte le lezioni meteo di teoria della scuola saranno aperte a tutti i soci. Le serate saranno tenute da Costantino Molteni e i temi saranno ovviamente quelli previsti per l’esame del conseguimento del brevetto. 
Ringraziamo l’Aero club Monte Cornizzolo per l’opportunità!
 
Ecco le date:
  • Martedì 20 marzo - ore 21:00
  • Martedì 27 marzo - ore 21:00
  • Martedì 10 aprile - ore 21:00
  • Martedì 17 aprile - ore 21:00
Ciao a tutti, 
Ecco a voi il nuovo regolamento per l'XContest Scurbatt 2018!! L’abbiamo modificato rispetto agli anni scorsi con lo scopo di dare un po’ di novità e di shakerare un po’ le classifiche. Ringraziamo la preziosa collaborazione di Fabrizio Cavadini!
 
Mandate la composizione e il nome della vostra squadra a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro la data indicata e facendo attenzione alle caratteristiche delle vostre vele.
 

Buona stagione di voli a tutti!

  • Il contest, iniziato il 01-10-2017, terminerà il 30-09-2018
  • Sarà preso in considerazione il miglior volo per ogni tipologia di percorso (Triangolo FAI, Triangolo, Distanza libera su 3 segmenti) per ogni pilota presente sull'XContest Mondiale con decollo dal Monte Cornizzolo Risparmio Basso con raggio 1000 mt
  • Il sistema di punteggio per la valutazione del singolo volo sarà quello applicato dall’XContest mondiale (fare riferimento alla sezione 4 del regolamento http://www.xcontest.org/world/en/rules/)
  • La classe di appartenenza del pilota verrà dettata dal volo con la vela di categoria più alta utilizzata anche se tale volo non dovesse entrare in classifica
  • Non verranno presi in considerazione i piloti registrati all'xcontest con pseudonimi è obbligatoria la registrazione tramite nome e cognome
  • I piloti dovranno essere in regola con l'iscrizione al Parapendio Club Scurbatt per la stagione 2018
  • Le squadre saranno composte da tre piloti, uno appartenente alla classe Fun, uno Sport e uno X-Class; se ciò non è possibile deve comunque esserci in ogni squadra una sola vela in classe X-Class, vele di classe Fun possono eventualmente sostituire le altre due classe e vele di classe Sport possono sostituire la X-Class.

           Le possibili combinazioni sono quindi:

           Fun-Sport-XClass
           Fun-Sport-Sport
           Fun-Fun-XClass
           Fun-Fun-Fun

  • Le squadre dovranno essere comunicate entro il 30 Aprile 2018
  • Per le squadre verranno presi in considerazione solo tre voli il migliore per categoria di ogni pilota. Ogni pilota contribuirà comunque con un solo volo.
  • Viene abolita la classifica generale introducendo la premiazione del miglior volo per tipo (Triangolo Fai, triangolo e distanza libera).
  • Le classifiche di categoria verranno redatte tenendo conto dell’allungamento della vela come per le classifiche di squadra.

NB: La classificazione delle vele avverrà secondo questa tabella:

       Fun - EN B o inferiore con allungamento inferiore a 5.3
       Sport - EN C o inferiore con allungamento compreso tra 5.3 e 6.
       X-Class - Allungamento superiore a 6.

Subcategories

descrizione categoria eventi

Descrizione categoria Gare