Il seguente avviso riguarda alcuni lotti di UP Ascent4 e Mana che, a causa dell’allungamento delle linee A e B e/o dell’accorciamento delle linee C, possono mostrare la tendenza allo stallo paracadutale.

 

questo link è reperibile l’avviso di sicurezza emesso da UP, che elenca i numeri seriali dei mezzi affetti da questo avviso. Il numero seriale è riportato sull’estremità alare sinistra.

UP riferisce che si sono verificati casi di stallo paracadutale che non hanno portato ad incidente ma che hanno evidenziato la tendenza allo stallo paracadutale in particolare nel range basso-medio del peso a seguito di esecuzione di orecchie o di una azione decisa sui freni.

Questa tendenza al paracadutale è attribuita ad una variazione di lunghezza delle linee superiore a quanto atteso.

L’avviso di sicurezza di UP contiene istruzioni dettagliate sulle operazioni di trimmaggio da eseguire sul mezzo in funzione del numero di ore di volo. Per qualunque dubbio consigliamo di contattare il proprio rivenditore o il produttore.

Riportiamo nuovamente il link all’avviso: 

http://www.up-paragliders.com/images/news/2019/Safety%20notice%20UP%202019-01_EN.pdf

Questo avviso di sicurezza riguarda i Gradent Avax XC 5 prodotti tra gennaio 2015 e aprile 2017, tutte le taglie.

Si è verificato un caso di rottura in volo di alcune linee A che ha richiesto il lancio del paracadute di soccorso.
A seguito di questo incidente sono stati eseguiti test sulle linee che hanno evidenziato un carico di rottura inferiore al minimo richiesto.
Il problema è stato attribuito ad un indebolimento delle linee per sfregamento tra la diramazione terminale e quella immediatamente inferiore.

Tutti i proprietari di queti mezzi devono sostituire le linee prima del prossimo volo.
E' necessario contattare il proprio rivenditore fornendo il numero seriale del mezzo. Il produttore fornirà un set di linee da sostituire.

L'avviso originale emesso da Gradient è disponibile al seguente link:
https://www.supair.com/document/safety/CP_Gradient_AVAX_EN.pdf

Questo avviso riguarda alcuni moschettoni quick-out prodotti a Gennaio 2015.

I quick-out sono moschettoni a sgancio rapido prodotti da Finsterwalder-Charly.

Finsterwalder-Charly informa che a Gennaio 2015, nella preparazione di un lotto di produzione, circa 20 pulsanti di rilascio avevano un difetto di produzione. Il difetto fa si che per il rilascio sia sufficiente premere solo uno dei due pulsanti invece che richiedere la pressione simultanea di entrambi i pulsanti.

Il test di carico prima della vendita, effettuato con uno dei pulsanti premuti e l'altro non premuto, può non rilevare questo difetto, in funzione di quale pulsante viene premuto. Il produttore informa di aver modificato la procedura di test.

Al seguente link sono disponibili ulteriori dettagli e le istruzioni su come controllare i propri moschettoni:

https://finsterwalder-charly.de/images/stories/startseite/downloads/safety_notice_quick-out2019-04.pdf

Due avvisi di sicurezza sono stati emessi per l'imbrago SupAir Acro Base, uno riguardo il cinghiaggio e uno riguardo l'estrazione del paracadute di emergenza.

Riguardo il cinghiaggio, questo avviso informa della possibile rottura per usura e indica le procedure di ispezione visiva.

Riguardo il paracadute di soccorso, questo avviso informa della possibile impossibilità di estrazione del paracadute. L'avviso consiglia un test mensile dell'efficacia del sistema.

Rimandiamo agli avvisi del produttore:

https://www.supair.com/document/safety/Safety%20note_GB_ACRO%20BASE%20sangle%20lat%C3%A9rales.pdf

https://www.supair.com/document/safety/Safety%20note_GB_ACRO%20BASE%20pb%20BASE%20system.pdf

Questo avviso riguarda gli Imbraghi da parapendio Advance Lightness 3 prodotti prima del 2019.

 

Advance ha rilevato che la maniglia del paracadute di soccorso può presentare difficoltà di estrazione in alcune circostanze.

Le maniglie degli imbraghi prodotti nel 2019 non hanno questo problema e sono riconoscibili dall’etichetta bianca come da foto:

 

I possessori di imbraghi senza etichetta bianca devono contattare il proprio rivenditore per la sostituzione.

L’avviso dì sicurezza di Advance è disponibile a questo link: https://www.advance.ch/en/products/harnesses/lightness-3/sicherheitsrelevantes-produktupdate/?fbclid=IwAR0TjwQ39QwIXXvBa_uE5JL2oTTk5WluLbDGZtNfe9aUfGBmxHOYUHkKgkM

Ricordiamo che è sempre consigliabile, per tutti gli imbraghi, effettuare periodicamente una prova di estrazione del paracadute a terra con imbrago appeso e pilota in assetto di volo.

È stato segnalato un potenziale problema di sicurezza riguardante il pod del paracadute di soccorso e la relativa maniglia della Ozium 2.

È possibile che la maniglia si stacchi dal pod durante l’estrazione del paracadute dall’imbrago. Questo può provocare un malfunzionamento del sistema di lancio.

Azioni necessarie: sostituzione obbligatoria per tutte le Ozium 2 del pod del paracadute di soccorso

Il pod di lancio del paracadute di soccorso di tutte gli imbraghi Ozium 2 DEVONO essere sostituiti prima del prossimo uso. I nuovi pod sono attualmente in produzione e saranno inviati automaticamente ed al più presto al vostro rivenditore OZONE. Vi invitiamo a contattarlo per richiedere la pod sostitutiva.

Il nuovo pod modificato è chiaramente identificabile dagli spinotti gialli dell’emergenza e per l’ulteriore rinforzo intorno al materiale che unisce il pod alla maniglia. Quello originale ha gli spinotti in plastica chiara.

Vi raccomandiamo di non volare con la vostra Ozium 2 fintanto che il pod non sia stato sostituito.

Per ogni domanda riguardante la sostituzione della maniglia vi invitiamo a contattare il vostro rivenditore locale OZONE oppure direttamente Ozone 

Download Reserve Modification PDF

Interessa tutte le sellette Ozium 2 fabbricate nel 2018 ed inizio 2018.

Per le sellette consegnate dopo marzo March 2018, non sono necessarie ulteriori azioni.

Sono stati riferiti numerosi casi di un potenziale problema con il sistema di rilascio del paracadute di soccorso della Ozium 2.

La fune di vincolo collega il paracadute ai punti d’attacco sugli spallacci e passa all’interno di un compartimento chiuso da una cerniera ad apertura automatica sul lato della mano destra della selletta.

Durante esercitazioni di lancio è stato riscontrato che è possibile che la fune di vincolo vada a spezzare la cucitura stessa della cerniera ad apertura automatica, piuttosto che aprire la cerniera come invece era previsto. Questo non va a compromettere il rilascio del paracadute stesso, ma può causare un danno NON strutturale alla selletta. Nel caso di un lancio in condizioni reali, c’è anche la possibilità per il pilota di trovarsi in una posizione anomala del corpo.

Ozium2a

Per correggere questo problema è necessario modificare il compartimento di rilascio con un pannello di rinforzo adesivo. Il pannello di rinforzo, se correttamente installato, garantisce che la fune di vincolo, durante il processo di rilascio, vada ad aprire la cerniera come inteso in origine.

Il pannello di rinforzo verrà inviato direttamente al vostro rivenditore OZONE. La modifica è semplice, richiede solo 5 minuti, ed è possibile eseguirla da soli, ma se non siete sicuri o non avete abbastanza pratica, potete farvi aiutare dal vostro rivenditore.

Azioni Richieste: Contattare Aire Cornizzolo per avere il pannello di rinforzo.

Ricordate di controllare regolarmente e con attenzione tutta la vostra selletta ed il sistema di rilascio del paracadute di soccorso.

 Download il PDF della modifica da eseguire

Questo avviso riguarda le pod di contenimento dei paracadute di emergenza Independence modelli Smart Large, Evo Cross, Anular Evo, Anular Classic.

 

La cucitura del loop superiore a cui va connessa la maniglia può presentare un problema di resistenza causato da eccessiva perforazione del tessuto.

Da progetto questo loop deve garantire una tenuta di 70daN, è stato verificato che la resistenza effettiva può essere inferiore.

Ai piloti è necessaria una verifica immediata del lotto di produzione della propria pod. Segue l'elenco dei seriali affetti dal problema.

Come identificare i modelli affetti.

Le pod affette dall'avviso possono essere identificate dall'anno di produzione e dal seriale. L'indicazione visiva più evidente che distingue le pod interessate è l'interno in colore argento PRIVO DI FETTUCCE DI RINFORZO.

Le fettucce di rinforzo sono assenti nei modelli interessati da questo avviso, come da immagine:

I piloti che possiedono queste pod e che utilizzano il loop superiore di collegamento alla maniglia, devono sostituire la pod prima del prossimo volo.

Se invece si utilizza uno degli altri loop, non è urgente sostituire la pod. Il produttore comunque si impegna a sostituirle tutte gratuitamente. 

I piloti in possesso di questi materiali sono inviatati a contattare il proprio rivenditore per la sostituzione.

 

Questo avviso di sicurezza riguarda due esemplari di Icaro Cyber TE taglia M prodotti nel 2015.

Alcuni esemplari di Cyber TE prodotti nel 2015 facevano uso di tessuto "Dokdo 30D cool grey 5D" affetto da un probabile problema di porosità.
Il produttore ritiene che due di questi esemplari siano ancora in circolazione in Italia.
 
Si tratta di ali da parapendio di marca Icaro, modello Cyber TE, taglia M con i seguenti numeri seriali.
209CYBTEF2M 
209CYBTEF5M
 
 
I proprietari di questi mezzi devono verificare la porosità del tessuto prima del prossimo utilizzo.
 
 
I contatti dell'importatore italiano sono:
POWERFLIGHT S.A.S.
Via Casoni, 12
38030 ZIANO DI FIEMME (TN)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
347-1188619 / 335-5240488

Questo avviso riguarda le fibbie automatiche degl imbraghi prodotti da SupAir modelli Altirando  2 RS, Delight 2, Pixair, Paramoteur Evo, Skypper, Vip 2, Skypper FR ed eventuali altri modeli su cui queste fibbie fossero state installate in sostituzione delle originali.

La problematica descritta nell'avviso di sicurezza emesso da SupAir è analoga a quella descritta negli avvisi di sicurezza relativi alle fibbie automatiche montate su imbraghi di altre marche. Essenzialmete c'è la possibilità che la fibbia del ventrale si sganci in volo.

L'avviso di SupAir riguarda le fibbie automatiche in alluminio montate sui modelli già elencati e che riportano l'incisione 06/15 oppure 07/15. Per ulteriori dettagli su come reperire l'incisione sulle proprie fibbie rimandiamo all'avviso originale, al momento disponibile solo in lingua francese.

Questi imbraghi non devono essere utilizzati in volo e i proprietari devono contattare il proprio rivenditore o distributore SupAir.

Avviso di sicurezza SupAir in francese